Politica della qualità 

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Negli ultimi anni il controllo dei rischi di impresa (economici, di sicurezza, ecc.), l’attenzione alla qualità ed alla correttezza dei lavori e dei servizi erogati, la costante necessità di essere presenti, competitivi e visibili sul mercato hanno impegnato la Direzione della FAVS S.r.l. in una costante sorveglianza, a 360 gradi, sulle risorse umane, finanziarie e infrastrutturali, sui feedback provenienti dai clienti rispetto ai servizi resi e sulla ricerca di nuove opportunità di business.
La Direzione della FAVS S.r.l. vuole costantemente investire e migliorare la propria attenzione al cliente ed il proprio posizionamento sul mercato; in quest’ottica ha spostato le proprie attività in una nuova sede che, garantendo spazi più grandi, può soddisfare meglio le esigenze dei clienti in termini di disponibilità di materiali e rapidità di consegna, oltre ad avere un maggior livello di sicurezza.
Questa opportunità si riflette dunque nel contesto degli obiettivi strategici aziendali, in completa sintonia con le valutazioni richieste dalla norma ISO 9001.
1. Migliorare l’efficienza di tutti i processi aziendali, gestendo in questo modo i rischi dell’impresa e l’attenzione ai clienti
2. Cogliere le opportunità derivanti dalle scelte strategiche aziendali per
    - Soddisfare le necessità ed aspettative del Cliente
    - Modificare le proprie attività nell’ottica della ricerca di nuovi clienti e nell’attenzione verso nuovi mercati e verso nuove opportunità
    - Soddisfare le norme, le specifiche, i requisiti di legge ed i regolamenti applicabili
    - Soddisfare i requisiti di tutte le parti interessate
    - Raggiungere e mantenere livelli di costo competitivi
3. Diversificare il proprio portafoglio clienti per mitigare i rischi del contesto e cogliere nuove opportunità
Per valutare i risultati di performance e di servizio descritti è stato formalizzato e viene periodicamente aggiornato un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in accordo con la norma UNI EN ISO 9001:2015; il costante aggiornamento e miglioramento del Sistema permette di:
    - Mantenere la diffusione dei concetti della Qualità a tutto il Personale aziendale, con un alto livello di coinvolgimento e sensibilizzazione, per soddisfare gli interessi di tutte le parti interessate;
    - Mantenere elevato il livello di preparazione e di competenza del Personale;
    - Continuare a mantenere aggiornate le proprie risorse, pronta a rispondere alle esigenze dei Clienti;
    - Adeguare le proprie attività nell’ottica della ricerca di nuovi clienti e nell’attenzione verso nuovi mercati e verso nuove opportunità
    - Evadere fedelmente gli ordini rispettando i tempi di consegna;
    - Continuare a tenere elevato il livello dei fornitori dai quali approvvigionarsi;
    - Mantenere la redditività aziendale, nell’ottica della soddisfazione di tutti i soggetti interessati.
Tutto ciò può essere ottenuto:
    - Monitorando costantemente l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in modo da prevenire o prontamente correggere eventuali non conformità;
    - Formando adeguatamente e mantenendo aggiornato il Personale coinvolto costantemente sugli argomenti della Qualità
    - Mantenendo una costante attenzione al mercato, ai suoi cambiamenti, ed alle esigenze dei clienti consolidati e dei nuovi mercati
    - Mantenendo il presidio Gestionale della Società attraverso il Sistema di Controllo di Gestione interno e mantenendo le risorse adeguate alle necessità ed agli sviluppi dei clienti e del mercato
Tali intenti si concretizzano nel presente Manuale di Garanzia della Qualità (MGQ) e nel Manuale delle Procedure di Gestione (MPG) che, in accordo con la norma UNI EN ISO 9001:2015, mantengono descritta l’organizzazione ed il flusso dei processi aziendali, mantengono l’attenzione alle parti interessate ed a rischi ed opportunità presenti nel contesto, e precisano i compiti, le responsabilità e le esigenze di controllo della Qualità.
Deve essere misurata sistematicamente l’efficienza e l’efficacia del Sistema Gestione Qualità adottato nei diversi processi aziendali con riferimento agli obiettivi stabiliti ad ogni Riesame della Direzione e ai relativi indicatori per tenere sotto controllo i rischi; i risultati di questa attività dovranno essere alla base del riesame del Sistema Gestione Qualità da parte della Direzione Generale allo scopo di innescare azioni di miglioramento continuo.

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